Corso Patente Nautica entro 12 miglia a Vela/Motore

Il corso prevede 12/15 appuntamenti ciascuno della durata di circa 90 minuti, l’esposizione dei vari argomenti viene affiancata dalla proiezione di immagini e impiego di attrezzature. Alla fine del percorso didattico verranno effettuate delle “prove d’esame” ovvero delle simulazioni con le stesse modalità e tempi richiesti dalla Capitaneria di Porto. Gli argomenti sotto elencati verranno trattati con un ordine finalizzato alla costruzione di un percorso didattico graduale e organizzato La teoria inerente la vela viene spiegata direttamente a bordo durante le esercitazioni pratiche.

MATERIE TRATTATE: (come da programma ministeriale)

TEORIA DELLA VELA

Nomenclatura delle attrezzature e manovre delle imbarcazioni a vela Tipologie di armamento Andature, manovre e regolazione delle vele Preparativi per il cattivo tempo Manovre di cappa Elementi di aerodinamica applicati alla vela

NORMATIVA

Leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto – Codice della navigazione per quanto attiene alla navigazione da diporto con particolare riferimento a: Obblighi, poteri e doveri del comandante Attribuzioni dell’autorità marittima e della navigazione interna Ordinanze delle autorità marittime locali Documenti da tenere a bordo Norme che regolano lo sci nautico

TECNICA

Elementi di teoria della nave limitatamente alle parti costitutive dello scafo. Elica, timone, effetti dell’elica sul timone Funzionamento dei motori a scoppio e Diesel. Irregolarità e piccole avarie che possono verificarsi durante il loro funzionamento e modo di rimediarvi. Calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante Ancoraggi, tipi di ancore e loro impiego – ormeggi, tecniche di ormeggio e nodi marinari

SICUREZZA

Regolamento di sicurezza con particolare riferimento alle dotazioni di sicurezza in relazione alla navigazione effettivamente svolta – Tipi di visite e loro periodicità Provvedimenti da adottare in caso di sinistro marittimo (incendio, collisione, incaglio, falla, uomo in mare) Provvedimenti da adottare per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro e di abbandono dell’imbarcazione. Precauzioni da adottare in caso di navigazione con tempo cattivo. Assistenza e soccorso, segnali di salvataggio e loro significato. Regolamenti per evitare gli abbordi in mare e norme di circolazione in acque interne. Precauzioni in prossimità della costa o su specchi acquei ove si svolgono altre attività nautiche (nuoto, sci nautico, pesca subacquea etc.)

NAVIGAZIONE

Carte nautiche, simbologia, proiezione di Mercatore. Tracciamento e misura delle rotte - Coordinate geografiche Orientamento e rosa dei venti - Bussole magnetiche Elementi di navigazione stimata, (tempo, spazio e velocità) Elementi di navigazione costiera – concetto di luogo di posizione Prora e rotta - -effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) Solcometri e scandagli Portolano, elenco dei fari e segnali da nebbia.

PROVA PRATICA:

Condotta dell’unità alle diverse andature (direzioni) Manovre di ormeggio e disormeggio Recupero uomo in mare Impiego dotazioni di sicurezza, mezzi antincendio e di salvataggio.

Flash News

La nostra storia

L'azienda nasce nel 1965 come scuola e studio di consulenza nautica. Specializzati in corsi per il conseguimento della patente nautica, sia a vela che a motore, seguiamo l'allievo con corsi di perfezionamento, navigazione, agonismo, gestione e manutenzione, sino al raggiungimento della sua completa autonomia.

Seguici su Facebook

Dove siamo

P.le del Caravaggio 15

00147 - Roma 06 512 6265

Telefono: 06 512 6265

Mobile: +39 335 607 9558

Email: claudio.rinaldini@hotmail.it

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie su questo sito. Per avere ulteriori informazioni puoi consultare la specifica pagina MAGGIORI INFORMAZIONI Per chiudere questo banner ti basta cliccare sul bottone che trovi qua sotto.